Termini e Condizioni
PREMESSA – EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI – MODIFICAZIONI
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, "Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web cai.store.it (di seguito, il "Sito").
Il Sito è gestito da Gruppo Sinergia S.r.l., con sede legale in Viale dell’Artigianato 32, 37064 Povegliano Veronese - P.IVA e Codice Fiscale 03879570236 Capitale sociale 100.000€ completamente versato Registro Imprese CCIAA di Verona, Nr. Iscrizione 03879570236, Nr. REA 372994 Pec: amministrazione@pec.logiflash.it (di seguito, il "Gestore”).
In adempimento a quanto previsto dal contratto di appalto e concessione stipulato con il Club Alpino Italiano (di seguito, "CAI"), la vendita dei prodotti sul Sito è così articolata:
1- Prodotti di Merchandising: recanti i marchi "CAI" e "SICAI", sono offerti e venduti direttamente dal Gestore in qualità di licenziatario autorizzato.
2- Prodotti Editoriali (libri, manuali, e-book): sono di proprietà e venduti direttamente dal Club Alpino Italiano. Il Gestore agisce esclusivamente come soggetto incaricato della gestione della piattaforma di vendita online, del magazzino, della logistica e dell'assistenza clienti per conto del CAI.
Le presenti Condizioni si applicano a tutte le vendite effettuate sul Sito. Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto.
Art. 1 – Definizioni
-
Cliente: qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o più Prodotti tramite il Sito. Si distingue in "Consumatore" o "Professionista".
-
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
-
Gestore: la società Gruppo Sinergia Srl, come sopra identificata, che vende i Prodotti di Merchandising e gestisce la piattaforma di vendita per i Prodotti Editoriali.
-
CAI: Club Alpino Italiano, venditore dei Prodotti Editoriali.
-
Parti: il Gestore, il CAI e il Cliente, collettivamente.
-
Prodotti di Merchandising: i beni appartenenti alle classi merceologiche indicate nel contratto di licenza (es. abbigliamento, zaini, articoli sportivi, etc.) personalizzati con i marchi CAI e/o SICAI e venduti dal Gestore.
-
Prodotti Editoriali: i libri, manuali, e-book e altri prodotti a carattere editoriale venduti dal CAI tramite la piattaforma gestita dal Gestore.
Art. 2 – Oggetto e Conclusione del Contratto
Il contratto ha per oggetto la vendita dei Prodotti di Merchandising e/o dei Prodotti Editoriali tramite il Sito. Il contratto di vendita si considera concluso con l'invio da parte del Gestore al Cliente di un'e-mail di "Conferma d'Ordine". L'e-mail contiene i dati del Cliente, il numero d'ordine, il prezzo dei prodotti acquistati, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente al Gestore eventuali correzioni/modifiche da apportare.
Art. 3 – Distinzione dei Soggetti Venditori, Pagamenti e Fatturazione
In virtù della duplice natura della vendita sul Sito, il Cliente prende atto e accetta che:
-
Acquistando Prodotti di Merchandising, il contratto di vendita è stipulato con il Gestore. L'importo corrispondente sarà versato sul conto corrente del Gestore e la relativa fattura sarà emessa dal Gestore stesso.
-
Acquistando Prodotti Editoriali, il contratto di vendita è stipulato con il CAI. L'importo corrispondente sarà versato direttamente sul conto corrente del CAI e la relativa fatturazione sarà emessa dal CAI.
-
In caso di ordine misto (contenente sia Prodotti di Merchandising che Prodotti Editoriali), il Cliente potrà effettuare un unico pagamento. La piattaforma provvederà a scindere automaticamente gli importi, indirizzandoli ai rispettivi conti correnti del Gestore e del CAI. Il Cliente riceverà due documenti fiscali distinti: uno dal Gestore per il merchandising e uno dal CAI per l'editoria.
Art. 4 – Prezzi e Spese di Spedizione
I prezzi di vendita dei prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
-
I prezzi dei Prodotti di Merchandising sono stabiliti dal Gestore.
-
I prezzi dei Prodotti Editoriali sono stabiliti dal CAI.
Le spese di spedizione non sono comprese nel prezzo d'acquisto, ma sono indicate e calcolate al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.
Art. 5 – Modalità di Pagamento
Il pagamento può essere effettuato tramite i più diffusi metodi di pagamento online, tra cui carte di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express. La piattaforma garantisce la sicurezza delle transazioni online mediante protocolli protetti (SSL, HTTPS).
Art. 6 – Spedizione e Consegna
Il Gestore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati presso l'indirizzo indicato dal Cliente. La preparazione della merce per la spedizione e la gestione della relativa documentazione sono a cura del Gestore per tutte le tipologie di Prodotti.
Art. 7 – Diritto di Recesso e casi di esclusione
Esercizio del diritto: ai sensi del D.Lgs. 206/2005, il Cliente che riveste la qualità di Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti.
Esclusione per prodotti personalizzati: ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. c) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è totalmente escluso per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (es. abbigliamento con ricamo di nome e cognome, loghi specifici o misure sartoriali). Per tali prodotti, la vendita è da considerarsi definitiva.
Modalità di restituzione: per esercitare il diritto di recesso (laddove applicabile), il Cliente dovrà inviare una comunicazione esplicita via e-mail all'indirizzo info@caistore.it entro il termine suddetto. Il Cliente dovrà restituire i prodotti integri, non utilizzati e nella confezione originale all'indirizzo: GRUPPO SINERGIA SRL, Viale dell'Artigianato 32, 37064 Povegliano Veronese (VR), entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso.
Costi e Rimborsi: i costi diretti della restituzione dei prodotti sono interamente a carico del Cliente. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dal ricevimento della merce e verifica della sua integrità, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale. Nello specifico:
- per i Prodotti di Merchandising, il rimborso sarà effettuato dal Gestore.
- per i Prodotti Editoriali, il rimborso sarà effettuato dal CAI.
Art. 8 – Assistenza Clienti
Per qualsiasi richiesta di assistenza, il Cliente può contattare il Gestore tramite:
- Contatto telefonico dedicato, attivo dal lunedì al venerdì, nelle seguenti fasce orarie 8.30 -13 e 14-17.
- Indirizzo e-mail dedicato. I recapiti specifici saranno resi disponibili sul Sito.
Art. 9 – Legge Applicabile e Foro Competente
Il contratto di vendita è regolato dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere, se il Cliente è un Consumatore, la competenza territoriale inderogabile è quella del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore stesso. Per i Clienti Professionisti, sarà competente in via esclusiva il Foro di Verona.
